Passione, energia, spirito di solidarietà ed armonia sono i valori che contraddistinguono ogni cosa che fate e che ci hanno, da subito, conquistato. Ragazzi, genitori, volontari é stato facile rapportarsi con tutti voi, ci siamo sentiti subito un tutt’uno. Siamo orgogliosi di poter contribuire, anche in minima parte, a mantenere viva la dedizione con cui affrontate ogni singolo momento della vostra attività. Conoscervi é stato un vero piacere, frequentarvi una gioia.
La S.T.E.P., nata nel 2008 dalle radici dell’Associazione Girotondo, è da sempre un esempio di gestione, di trasparenza e un importante punto di riferimento nell’area aponense per lo sport paralimpico. In questi anni di attività, infatti, grazie all’impegno profuso, la vostra società è riuscita, non solo a promuovere numerose discipline e incrementare il numero degli atleti disabili praticanti ma anche e soprattutto far tesoro e divulgare importanti valori della vita quali l’amicizia, la condivisione, la disponibilità, l’inclusione, l’integrazione e la passione per lo sport. Il nostro movimento paralimpico, nato negli anni cinquanta, ha dovuto affrontare tante difficoltà per abbattere i pregiudizi della gente ed è solo negli ultimi 15 anni che abbiamo registrato un aumento di attenzione ed interesse della cittadinanza nei nostri confronti. Questo salto culturale è da attribuire senz’altro all’impegno delle persone come voi, che hanno creduto nell’importanza dello sport; desidero, quindi, ringraziare e complimentarmi con tutti le persone della S.T.E.P. che, a vario titolo ed in diversi modi, in questi anni si sono dedicate alla promozione dello sport paralimpico.
Appena sono entrato in contatto con la bella e solida realtà sportiva della società S.T.E.P. è stato per me naturale promuovere una collaborazione atletica ed una profonda amicizia con la Virtus Basket. Assieme condividiamo le stesse passioni e gli stessi valori: allenarsi duramente per raggiungere gli obiettivi, spendersi per la squadra ed i compagni di gioco, essere giocatori corretti sul campo, affrontare positivamente le sconfitte, imparare dai nostri errori. Vedere giocare la S.T.E.P. ci ricorda che, a prescindere dalla situazione in cui ci troviamo, possiamo essere gli artefici del nostro futuro. E poco importa se la vittoria non sempre arriva, è il nostro impegno a caratterizzare le nostre azioni e a farci divenire dei Veri Atleti. Di questo insegnamento la Virtus Basket vi è grata. Grazie anche perché, attraverso lavoro concreto e la passione sportiva che ogni giorno dimostrate, è possibile costruire una società migliore, davvero inclusiva, dove ogni persona ha un valore in sé. Il movimento paralimpico, e non, in questo senso ha molto da imparare e, per noi, è un onore affiancarvi nelle attività sportive in cui gli Atleti S.T.E.P. sono impegnati. Un saluto di vera fratellanza.
Fidia e STEP: entrambe accumunate dalla passione per lo sport, elemento utile nella vita di tutti noi, perché ci permette di mantenere un sano equilibrio fisico e mentale. La vicinanza al mondo degli sportivi è inoltre testimoniata dalla mission stessa di Fidia: impegnarsi nella cura della salute delle persone, anche di chi fa sport e subisce quindi un logorio fisico. In bocca al lupo per le prossime sfide!
Quando lo sport mette al centro il valore di essere PERSONA diventa una ricchezza ed un patrimonio per tutti. In questo Nuova Idea coglie l’anima di STEP, nel suo sapersi fare ogni giorno, con passione competenze tecniche e slancio una grande interprete dei bisogni delle persone con disabilità e del loro benessere, riuscendo a tessere legami di fiducia e catalizzando in ogni attività sportiva, dal nuoto al basket, dall’atletica al nordic walking, relazioni che uniscono le persone, saldano amicizie e valorizzano capacità e risorse, al di là di ogni limite. Grazie Step di esserci, sempre! Grazie Step per la preziosa collaborazione!